Venerdì, Novembre 24, 2017

Chi Siamo

Il Centro Papillon opera dal 1998 a supporto e orientamento per le famiglie, rispondendo a un’ampia gamma di bisogni di salute e benessere, è diventato col tempo un fondamentale riferimento per i genitori di figli con bisogni speciali.

Benedetta Costa, fisioterapista neonatale e trainer dell´AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), dopo 18 anni di esperienza presso l´ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, ha creato questo centro di servizi integrati per l´età evolutiva, di attenzione e cura per il corpo e la mente, di formazione e aggiornamento.

Presso il Centro Papillon lavorano professionisti specializzati in pedagogia, psicologia, logopedia, psicomotricità ma sono molte altre le aree di competenza che compongono un’offerta ampia di attività: fisioterapia, yoga, tai-chi, danza, arte terapia, nutrizionismo, attività educative, accompagnamento alla nascita e alla genitorialità e molto altro.

Il Centro Papillon è anche uno studio medico dove operano privatamente diversi professionisti: ginecologia, cardiologia, fisiatria, pediatria.

A Papillon crediamo nel bisogno di favorire un lavoro di rete, coordinato da Benedetta Costa con la supervisione della neuropsicologa Dott.ssa Francesca Battaglia e dell'oncologo pediatra Dott. Paolo Cornaglia Ferraris, offrendo innanzitutto ascolto e sostegno alle famiglie che si trovano in situazioni che richiedono cura e attenzioni particolari.

Il Centro Papillon inoltre mette a disposizione locali ideati per ospitare corsi di formazione, seminari per l'aggiornamento professionale di operatori sanitari ed educatori. Si svolgono corsi di massaggio, gioco sul pavimento e "musicainfasce", hug your baby sui segnali del neonato; abbiamo negli anni organizzato aggiornamenti e partecipato a seminari sul tema dell’autismo e della sindrome di Asperger realizzando collaborazioni con l’associazione Spazio Asperger, il Centro Studi Erickson, il Festival della Mente di Sarzana, la Fondazione Tender to Nave Italia.

Presso Papillon si tengono i corsi di EDU-care per Genitori e Adolescenti sul tema delle tecnologie digitali e di una moderna educazione all’uso di internet e del digitale.

Le strutture di Papillon si sono negli anni ampliate, oggi sulla base delle collaborazioni siglate con ISFORCOOP, Asperger Liguria e l’Accademia Philos mettiamo a disposizione una casa vacanze pensata per accogliere diversi tipi di bisogni speciali, spazi per laboratori di botanica, angoli di verde nel cuore del Levante genovese per offrire uno spazio ricreativo protetto a portatori di handicap e loro famiglie.

 

Centro Papillon
Viale Franchini 24/2
16167 Genova Nervi
010/3291529 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.papillongenova.it



bat ben gabriella paola
Bat, Ben, Gabriella e Paola





La vita in un minuto: Sara Cornaglia



Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie