Venerdì, Novembre 24, 2017

Allergologia Pediatrica

Dott.sa Maria Caruso – Allergologia pediatrica (sezione servizi per il bambino)

Per appuntamenti: 3394165123 ---
Riceve il venerdì pomeriggio con orario 14,30 – 18,30
Specialista in Allergologia ed in Pediatria. Medico ospedaliero pediatra con principale settore di attività in allergologia pediatrica dal 1981 fino al 2014.

Le mie competenze sono prevalentemente rivolte all'allergologia dell'infanzia e dell'età evolutiva, nei suoi molteplici aspetti: allergia alimentare, allergia respiratoria ( dalla rinite alla congiuntivite e all'asma), orticaria, dermatite atopica.

Effettuo test cutanei per allergeni inalatori ed alimentari, definiti prick test e prick by prick quando sono fatti con alimenti freschi. Questi test sono effettuabili sin dai primi mesi di vita , senza alcuna problematica. Sono minimamente invasivi e, pertanto, indicati in prima istanza per una diagnosi allergologica. La risposta è immediata, dopo circa 15 minuti. Preferibili quindi alle indagini su sangue, che saranno prescritte solo in seconda istanza , se ritenuto necessario. Le principali limitazioni del prick test sono : avere la cute di almeno un avambraccio non arrossata ( potrà essere utilizzato anche il dorso se indenne) e non usare antistaminici per bocca possibilmente per 7 giorni . Anche i cortisonici per bocca possono ridurre la reazione ma solo se usati per lungo periodo così come le creme al cortisone applicate sulla cute su cui effettuare il test.

Inoltre effettuo prove di funzionalità respiratoria ( curva flusso volume e test di broncodilatazione farmacologica).Tali prove sono effettuabili dall'età di 5 anni circa ma il bambino deve essere discretamente collaborante per avere un test valido.
Prescrizione di immunoterapia specifica ( cosiddetti vaccini ) anche in forma iniettiva, se indicato.




 

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie