DIVERSAMENTE SIMILI, RICONOSCERE L'AUTISMO QUANDO SI NASCONDE
Incontro con Davide Moscone e David Vagni
METODI NON INVASIVI PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Incontro con Maria Luisa Scattoni [vedi locandina]
DALLA VALUTAZIONE FUNZIONALE ALLA DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA INDIVIDUALIZZATO
Incontro con Maurizio Arduino [vedi locandina]
IL PROGETTO IDEAS . INTERVENTI DRAMMATICOESPRESSIVI ASPERGER'S SPECTRUM
Incontro con Silvano Solari e Pierfilippo Macchiavelli
AUTISMO E APPRENDIMENTO: DALLA RICERCA ALL'IMPLEMENTAZIONE DI INTERVENTI INTENSIVI PRECOCI
Incontro con Giacomo Vivanti [vedi locandina]
IL RELATIONAL SINGING MODEL I
incontro con Giorgio Guiot
INTRODUZIONE ALL'USO DEL PEP3
ovvero la valutazione della disomogeneità di apprendimento, i punti di forza e di debolezza e le disabilità di sviluppo correlate in bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo e bambini con difficoltà dello sviluppo difficilmente testabili (fascia di età dai 2 ai 12 anni).
Incontro con Simonetta Lumachi
Corso Online Io Sento Diverso con il Centro Studi EricksonCondurre le persone con un disturbo dello spettro autistico di tipo lieve (Asperger ) ad un apprendimento socializzante significa proporre un percorso di autonomia che, partendo dalla identificazione e valorizzazione delle peculiarità di ciascuno, consideri tali persone come protagonisti del proprio successo formativo o lavorativo, stimolando lo sviluppo di specifiche competenze sociali.
Il corso, interamente online, insegna a:
– identificare e valorizzare le specificità del fenotipo Asperger nelle sue molte varianti e nelle varie età: infanzia, adolescenza, età adulta
– modificare e attenuare le fonti di disagio ambientale (sensoriale) e sociale
– affrontare, modificare, adattare i processi educativi o terapeutici a fronte di criticità imposte dai diversi disturbi del comportamento e dal sovraccarico emotivo/sensoriale.
[visita il sito]