Sabato, Settembre 23, 2017

Massofisioterapia Ayurveda

Racconta una tradizione orientale che un tempo vi era l'uso di pagare il medico per ogni giorno di salute e di sospendere il pagamento in caso di malattia.
L'Ayurveda è una scienza olistica che studia l'uomo nella sua globalità, nel suo insieme fisico e mentale, senza tralasciare l'ambiente in cui vive.
L'Ayurveda è una scienza antica che racchiude nel suo insegnamento medicina, filosofia, arte e disciplina e si prefigge come scopo quello di migliorare la qualità della vita.

Anche nella moderna pratica riabilitativa, il massaggio viene raramente utilizzato come trattamento fine a se stesso, ma viene solitamente praticato come componente di un protocollo terapeutico globale.

Generalmente, la postura viene definita come la disposizione delle parti del corpo. Una buona postura è quello stato di equilibrio muscolare scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva malgrado la posizione (eretta, distesa, accovacciata, china) in cui queste strutture lavorano od oppongono resistenza. In queste condizioni i muscoli lavoreranno in modo più efficace e gli organi toracici e addominali si troveranno in posizione ottimale.
La postura è cattiva quando si ha una relazione scorretta delle varie parti del corpo che produce un aumento di tensione sulle strutture portanti e quando l'equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio è meno efficiente.

Quindi:

A seguito di prescrizione medica e di eventuale documentazione diagnostica specifica (Rx, Ecografia, Tac, RMN, etc.) si valuterà un programma riabilitativo personalizzato da seguire e, dopo un'attenta valutazione posturale globale, si potranno utilizzare le diverse tecniche massofisioterapiche, di riprogrammazione posturale, di bendaggio funzionale e taping neuromuscolare per eliminare il dolore e prevenire eventuali ricadute.
In aiuto alla terapia manuale si potranno eseguire trattamenti di tipo strumentale con lampada a infrarossi, tens, magnetoterapia, diatermia (TECAR).


fisioterapia 02

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie